La ditta Perna nasce a Palermo nel 1937, quando in via Divisi, a pochi passi da casa, Antonino Perna e la moglie Rosalia aprono la loro tipografia. Nel corso degli anni, all’attività di famiglia collaborano gli otto figli della coppia; mamma Rosalia, intanto, si occupa anche della rilegatura a mano dei quaderni.
Dopo gli anni bui della seconda guerra mondiale, nel 1960, Antonino e Rosalia aprono a Piazzetta Messinese, in via Roma, la loro prima cartoleria. Con loro, ci sono anche i figli Pinuccia, Rosetta e Settimo; gli altri due figli maschi restano, invece, a lavorare nella vicina tipografia di via Divisi.
Nel 1968, all’età di 34 anni, il quintogenito Settimo apre nell’attuale sede di via Roma 68/70, la sua cartoleria. La ditta mantiene la caratteristica di azienda familiare. Nella cartoleria di Settimo Perna lavorano, infatti, anche i genitori Antonino e Rosalia e le sorelle Pinuccia e Rosetta. Sono gli anni del boom economico e la Cartoleria Perna di via Roma diventa un punto di riferimento non solo per la città di Palermo; il negozio lavora come punto vendita sia al dettaglio che all’ingrosso con propri agenti di commercio in tutta la Sicilia.
Nel 1984, il primogenito di Settimo, Antonino come il nonno, continua la tradizione familiare entrando a far parte della ditta. Dieci anni dopo, nel 1994, anche la secondogenita Rossana seguirà le sue orme, iniziando a lavorare nella cartoleria di via Roma.
È il 1999, quando, stimolati e supportati da papà Settimo e mamma Anna, Antonino e la sorella Rossana, il 20 dicembre aprono in via Sperlinga, a due passi dalla centralissima via Ruggero Settimo, la Cartoleria Perna s.a.s.
Nel corso dei suoi primi vent’anni di attività, anche questo nuovo negozio diventa un punto di riferimento per appassionati e collezionisti non solo siciliani. Tra gli appuntamenti più prestigiosi , il Pelikan Hubs, manifestazione che si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di settembre, in oltre 150 città di circa 50 Paesi di tutto il mondo. Negli ultimi tre anni a Palermo, il Pelikan Hubs è ospitato dalla Cartoleria Perna s.a.s. di via Sperlinga, registrando il maggior numero di partecipanti a livello nazionale e piazzandosi per affluenza tra i primi venti punti vendita ospitanti al mondo.
Nel rispetto della tradizione familiare, oggi come ieri passione, cortesia, competenza, qualità e vasto assortimento sono i punti di forza della Cartoleria Perna s.a.s., adesso anche on line.
Tra i marchi proposti, Caran d’Ache, Conklin, Cross, Faber Castle, Lamy, Letts, Kaweco , Kikkerland, Moleskine , Montblanc, Monteverde, Parker, Pelikan, Schneider, Sheaffer, Spalding, Troika e gli italianissimi Aurora, Legami, Kartos, Vittorio Martini, Nava, Origami, Pininfarina, Rubinato, Tassotti.